Chi sono

Mi presento, sono Valentina, mamma di quattro bimbe e un principino appena arrivato.

Il mio essere mamma, che considero una vocazione e il mio amore verso la pedagogia e l’educazione, in particolare verso i metodi educativi libertari come quello montessoriano e steineriano mi hanno portato al sogno e alla realizzazione di questa attività: l’apertura di un negozio on line  dove le mamme e non solo possano acquistare prodotti di qualità per i loro bimbi. Prodotti un po’ particolari, non proprio commerciali, materiale educativo e didattico per realizzare attività e giochi insieme.

Dico sempre che la cosa migliore per poter scegliere un giocattolo è OSSERVARE il bambino, vedere cosa ama fare nella quotidianità, con che cosa interagisce principalmente, come si applica, cosa ama fare. E allo stesso tempo cosa non ama. Detto questo è nell’osservazione del bimbo che noi mamme o educatori troveremo il supporto migliore per interagire con il nostro bimbo per dargli gli strumenti giusti per crescere e giocare serenamente ed in modo costruttivo. Dico sempre- anche se io i giocattoli li vendo- che un bimbo si può benissimo divertire in modo concreto con uno scatolone da imballo…sono loro che guidano noi…lasciamoci trasportare dal loro essere, ogni bimbo è perfetto nel suo essere e nelle sue caratteristiche e c’è sempre tanto da imparare da ognuno di loro. Dobbiamo essere attenti osservatori e tornare un po’ bambini assorbendo, come d’altronde fanno loro, tutto ciò che il mondo intorno ci offre per farne un piccolo tesoro che sia ricchezza per ciò che abbiamo da insegnare e da offrire come educatori.

Benvenuti nel mondo di Paroledilatte.

Mi trovate anche su Fb- sul gruppo Montessori Crescere Insieme, gruppo di condivisione di attività, discussioni e progetti su temi educativi e sul mondo dei giocattoli e dei supporti educativi.